- FQ BREAKING NEWS - GO TO NEWS--->
TECNICHE DI RILASSAMENTO **CLIK TO WATCH THE VIDEO TILL THE VERY END**
ROMA - 5 NOVEMBRE 2018 - LE TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI VISUALIZZAZIONE MENTALE DEL PROF. LEONARDO MILANI INTEGRATE NEL PROGRAMMA ADDESTRATIVO DELLE FRECCE TRICOLORI P3D - FLYING QUIXOTE TEAM
• L’uso del cervello come simulatore attraverso la piattaforma simulativa di volo Lockheed Martin P3D
• La nostra mente ha difficoltà a distinguere cose vividamente immaginate da cose realmente vissute. Il cervello non sa distinguere ciò che sta realmente accadendo da cio’ che è solo immaginato. Nelle due condizioni infatti esso attiva le stesse aree cerebrali. Quando il Cervello simula mentalmente un’azione, esso attiva le stesse regioni di quando pianifica ed esegue un’ azione intenzionale. I fatti su cui ci concentriamo rappresentano quindi la nostra realtà.
• Se crediamo che un obiettivo sia impossibile da raggiungere, poco conta la realtà oggettiva dei fatti: QUELLA META CI SARA’ PRECLUSA.
Anche i piloti del Flying Quixote Team appartenenti alla 540^a Squadriglia Virtuale (1^ Sezione o Linea davanti ) e la 541^a Squadriglia Virtuale (2^ Sezione o Rombetto) inseriti nel 313 Gruppo A.A. (Virtuale) (Progetto Frecce Tricolori P3D FLYING QUIXOTE ) stanno studiando e si stanno preparando per essere degli atleti “mentali” a tutti gli effetti.
Chiaramente la preparazione fisica rappresenta una parte importantissima nella vita dei piloti veri perché le condizioni in volo sono assolutamente estreme. Allenare i muscoli però non basta. E’ per questo che la pattuglia acrobatica nazionale è affiancata da un MENTAL TRAINER e SELEZIONATORE, Il Prof. Leonardo Milani – Psicologo e Direttore dell’ Istituto di Psicologia del Benessere in quel di Ferrara. Il Prof. MILANI tuttora svolge attività di prevenzione degli incidenti con le tecniche di ottimizzazione delle prestazioni psicofisiche presso il Ministero della Difesa Aeronautica.
Il Cervello puo’ essere un perfetto simulatore e attraverso le tecniche per indurre il rilassamento, stimolando la visualizzazione, si possono attivare e migliorare diversi movimenti e capacità. La Psicologia del benessere, come metodo di sviluppo personale ideato dal Prof. Milani, ci insegna a conoscerci e a dirigerci meglio attraverso la capacità del cervello di cambiare e migliorare se stesso. Attraverso la gestione consapevole del pensiero si possono realizzare due condizioni indispensabili :
1) La capacità di essere rilassati, la quale ci consente di affrontare ogni situazione con equilibrio, qualità indispensabile per una lucida e obiettiva visione della realtà e di bilanciare le energie somato-psichiche, base del benessere organico generale ( capacità di distendersi e di ritrovare le energie).
2) La Capacità di dirigere la mente, con la quale possiamo ottenere un miglioramento di certe abitudini e, fatto piu’ importante, MIGLIORARE LA NOSTRA AUTO-IMMAGINE, e quindi la stima che abbiamo di noi stessi (AUTOMIGLIORAMENTO), cioè quell’insieme di pensieri e convinzioni che determinano il nostro stile di vita.
Riportiamo quindi le parole salienti del Prof. Milani :
“Il pilota della pattuglia acrobatica ha bisogno di ricercare un limite e questo limite viene dato dal cervello ma anche dalla gestione del gruppo (Leadership condivisa,interiore,applicata - neuro leadership). Essi hanno delle abili capacità di gestire la critica costruttiva ovvero il fatto di poter pensare alla manovra scambiandosi informazioni senza pensare alla persona e questa loro capacità di scambiarsi il know-how è molto significativa ….e questo permette di andare da una buona prestazione and un'alta prestazione anche in condizioni di emergenza e di forte stress operativo… Un’ altro elemento di questa ricerca del limite è soprattutto nell’ atteggiamento mentale ovvero il film anticipatorio che il pilota si fa in relazione alla manovra o al piano di volo il quale diventa significativo per avere la gestione completa della prestazione . Il nostro cervello quando immagina prende questa immagine e la collega a dei neuroni e predispone quei neuroni per fare in modo che la manovra/situazione ( all’interno di una prestazione sportiva o altro) sia adibita,predisposta, allegerita…per poter effettuare l’azione” .
Anche il Cm.te TAMMARO (ex Cm.te delle Frecce Tricolori) in una delle sue tante interviste ci rivela : << …nell’ addestramento basico di un pilota militare viene utilizzata una tecnica chiamata “CHAIR FLIGHT” ovvero la visualizzazione mentale delle manovre che bisogna eseguire …controlli del velivolo, le emergenze, fino ad arrivare proprio alle varie fasi in volo. Questa pratica la possiamo usare sia nell’ addestramento basico sia nell’ addestramento acrobatico mirato delle F.T….>>.
E ancora il Prof. Milani : << ….Tutto questo ci permette di dire che pensiero e azione in modo automatico e flessibile danno il risultato finale completo. Questo automatismo ci permette di arrivare ad una prestazione eccellente e qualche volta di riuscire ad andare al di là del limite. Nella prima fase è la consapevolezza sul piano mentale del pilota che porta a migliorare il film interiore portandolo ad avvicinarsi all’ immagine perfetta. Una profonda percezione dunque, una migliore focalizzazione dell’azione in se’, portano ad eseguire la manovra nel migliore dei modi in volo.
E allora : <<QUAL È LA MANOVRA SU CUI VOLETE LAVORARE ? IL VOSTRO IMMAGINARIO COME SI MUOVE….. IN ANTICIPO ? COME VIVETE LA MANOVRA CHE STATE IMMAGINANDO …..E’ PIU’ FLUIDA?....VA A SCATTI ?...AVETE PAURA ?....VI E’ TENSIONE? >> …<<SE VUOI AVERE QUELLO CHE NON HAI MAI AVUTO DEVI FARE QUELLO CHE NON HAI MAI FATTO.>>
Quando siamo congruenti possiamo ricorrere a tutte le nostre energie a piene mani !!! Dobbiamo però imparare a dare alla nostra mente messaggi univoci,precisi, su quello che vogliamo ottenere. I riferimenti si possono creare ad hoc con il solo potere della visualizzazione.
Attraverso tecnologie avanzate di realtà virtuale, processori e schede video sempre piu’ potenti e di ultima generazione, periferiche di simulazione di precisione per il controllo del velivolo, la Flying Quixote è in grado di ricreare attraverso la piattaforma di simulazione P3D Lockheed Martin scenari operativi per addestrare e far lavorare il cervello degli addestrandi proprio come quello dei piloti veri.
LI’ DOVE VA IL TUO PENSIERO, LA’ SCORRE LA TUA ENERGIA !!!
Vi aspettiamo nei nostri nuovi uffici di Roma !
https://www.psicologiadelbenessere.it/
FRECCE TRICOLORI P3D
-The Flying Quixote Team –
info@flyingquixote.com